contakt-citoyenneté: impegno civico per l'integrazione

Il Percento culturale Migros e la Commissione federale della migrazione CFM lanciano il programma di promozione contakt-citoyenneté per la quarta volta. Si cercano idee di progetto che promuovano la qualità della convivenza interculturale, da realizzare con attività di volontariato.

Lavoro di gruppo

Migros-Genossenschafts-Bund
Direktion Kultur und Soziales
Josefstrasse 214
Postfach
8031 Zürich

Contakt-citoyenneté è stato fondato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione (CFM) e sostiene iniziative d'impegno civico nel settore della migrazione e dell'integrazione. Vengono sostenute idee positive e innovative, successivamente realizzate con lavori di gruppo e nell'ambito del volontariato.

Entusiasmare le persone al dialogo

Serate di cucina per giovani e regolari colloqui tra le forze di polizia e le comunità di migranti, pomeriggi di lettura per bambini o la creazione di un punto d'incontro di quartiere - le idee finora premiate spaziano su temi molto vari. Il programma è realizzato in collaborazione con il Dialogo sull'integrazione della CT.

Promuovere la collaborazione

Il programma si pone l'obiettivo di sfruttare il potenziale innovativo della società civile e di sviluppare le sinergie tra privati, associazioni, economia privata e istituzioni statali che si occupano di integrazione.  La realizzazione delle idee di progetto premiate è sostenuta sia a livello finanziario sia con un pacchetto di misure di consulenza per quanto concerne la pianificazione, il reperimento dei fondi, l'approccio con i media o anche la costituzione di reti e contatti.

Volontà d’impegno civico

Nelle prime tre edizioni di contakt-citoyenneté del 2012, 2014 e 2016 sono stati premiati 122 progetti provenienti da tutta la Svizzera. Vi hanno aderito più di 50'000 persone, sia partecipandovi direttamente sia come visitatori. La grande risonanza ottenuta e la volontà d’impegno civico manifestato da gran parte della popolazione hanno spinto i responsabili del programma a lanciare la quarta edizione di contakt-citoyenneté.

28 febbraio 2018: termine per la presentazione delle idee

Entro il 28 febbraio 2018 le iniziative di progetto possono essere inoltrate al Percento culturale Migros. Una giuria di esperti premierà a inizio maggio 2018 i progetti più promettenti con fondi di promozione per un valore di 320'000 franchi svizzeri. Ulteriori informazioni al seguente link: www.contakt-citoyennete.ch.


Interessati? Contattate i responsabili del progetto!

Campi obbligatori