Società degli Impresari-Costruttori Zurigo/Sciaffusa – corso RIESCO per profughi

La Società degli Impresari-Costruttori Zurigo/Sciaffusa e Hotel&Gastro formation hanno sviluppato congiuntamente il corso RIESCO per preparare i profughi del Canton Zurigo a un tirocinio professionale.

Baumeister
Kurszentrum Effretikon
Sekretariat
Alteffretikerstrasse 44
8307 Effretikon

l primo corso di formazione è cominciato in agosto 2016 con 13 partecipanti. Alla formazione, della durata di undici mesi presso il Centro di formazione professionale per gli Impresari-Costruttori, segue un pratico di quattro settimane in un’impresa di costruzione nel Canton Zurigo.

Oltre alla formazione professionale di base, teorica e pratica, il corso comprende anche delle lezioni di tedesco, come pure delle lezioni di tedesco, dei blocchi tematici sui valori e sulle norme del mercato del lavoro svizzero (rispetto delle regole, puntualità, atteggiamento), sulle tecniche di apprendimento oppure sulle procedure di presentazione delle candidature.

Qualifica professionale di base

La Società degli Impresari-Costruttori Zurigo/Sciaffusa, con il progetto RIESCO costruzione, sostiene il Canton Zurigo nel preparare miratamente i profughi a intraprendere un tirocinio nel settore principale della costruzione.

La qualifica professionale di base RIESCO costruzione ricopre un ampio spettro: per esempio leggere e spiegare piani, mettere in atto le indicazioni descritte nei piani, effettuare lavori di muratura o di casseratura, oppure sapere utilizzare gli apparecchi. Gli aspetti tecnici della sicurezza sono particolarmente importanti: seguire le direttive sul cantiere, utilizzare la propria attrezzatura di sicurezza, descrivere pericoli oppure effettuare impalcature da lavoro secondo le istruzioni, come anche alzare e portare pesi o usare delle scale.

Passaggio alla formazione professionale

Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero avere messo in pratica e approfondito i temi per la qualifica professionale di base per muratori, e dovrebbero essere pronti per accedere al mercato del lavoro. Essi concludono il corso con dei certificati e i partecipanti dispongono poi di un dossier di candidatura completo. L’obiettivo del corso RIESCO costruzione è quello di facilitare il passaggio alla formazione di base di aiuto muratore CFP (2 anni) oppure muratore AFC (3 anni).

Hotel&Gastro formation

Nel 2006 l’Ente per la formazione di base e continua di Hotel&Gastro formation, sostenuta da GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel&Gastro Union, ha sviluppato il corso RIESCO per il settore gastronomico e alberghiero su mandato della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), attuato in seguito nei Cantoni Lucerna e Zurigo.

Nel 2013 ha fatto seguito, in collaborazione con la scuola professionale tecnica svizzera di Winterthur, il corso RIESCO tecnica automobilistica e tecnica degli edifici. I corsi sono rivolti ai profughi riconosciuti o ammessi provvisoriamente; i costi della formazione sono sostenuti dal Cantone, il quale è anche responsabile della preselezione dei partecipanti.

Interessati? Contattate i responsabili del progetto!

Campi obbligatori