Pan Milar - Preparazione al parto per migranti in più di 20 lingue

Nel Canton Vaud, l’associazione Pan-Milar offre corsi di preparazione al parto accompagnati da interpreti interculturali. L’obiettivo è di preparare donne incinte e futuri padri con un passato migratorio al parto e al ruolo genitoriale.

Il corso è tenuto in più di 20 lingue. Ad ogni corso partecipano al massimo dieci persone, le lingue offerte dagli interpreti interculturali sono al massimo tre. Le levatrici forniscono oralmente informazioni sulla gravidanza e sul parto, presentano filmati video, mostrano esercizi fisici e organizzano una visita alla sala parto. Ciascun corso è articolato in sei sedute, ognuna delle quali dura due ore. Una seduta ha luogo dopo il parto.

Un progetto a bassa soglia di carattere pionieristico

Le donne migranti sono messe personalmente a conoscenza dell’offerta da professionisti, per esempio all’ospedale, presso il servizio specializzato in materia d’integrazione oppure da una mediatrice interculturale. Le donne incinte possono venire da sole oppure farsi accompagnare dal loro partner o da un’amica. Il costo del corso varia in funzione del reddito da 20 franchi a 100 franchi. Attualmente, i corsi si svolgono circa 20 volte all’anno a Renens, Losanna e Yverdon, a partire dal 2015 sono previsti inoltre a Aigle, Morges e Vevey. Offerte simili esistono anche a Ginevra (appartenances) e a Berna (mamamundo).

Riconosciuti dal Cantone

I corsi di Pan-Milar offerti dal 2003 in poi sono stati il primo esempio di questo genere a livello nazionale. Sono organizzati in stretta collaborazione con le cliniche ostetriche, la rete di professionisti perinatali e le associazioni di migranti. Da molti anni possono avvalersi del sostegno del Canton Vaud, e con ciò sono riconosciuti anche ufficialmente.