Esempi pratici

Qui potete trovare esempi pratici

TitoloRiassunto
"Mamme sane, bambini sani“: - consulenza alimentare e lezioni di fitness gratis per donne incinte e mamme Il progetto “Mamme sane – bambini sani“ comprende l’offerta gratuita di consulenza alimentare e di lezioni di fitness e di danza durante la gravidanza nonché di lezioni di fitness fino a un anno dopo il parto. L’obiettivo è di promuovere un’alimentazione sana e sufficiente movimento.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto
"piccoli:passi" – affiancamento dei genitori nel favorire lo sviluppo dei loro bambini in tenera età "piccoli:passi" è un programma di sostegno precoce che prevede attività basate sul gioco ed esercizi di apprendimento per bambini provenienti da famiglie socialmente e culturalmente svantaggiate. Si rivolge ai genitori e ai loro bambini da 1 a 5 anni.

Luogo/regione: sovraregionale
Categoria/e: i primi anni di vita
Aggiunta di nuovi temi nelle linee guida concernenti la consulenza alle madri e ai padri L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambino (SF MVB) intende rafforzare le attività delle specialiste che lavorano nella consulenza alle madri e ai padri con un passato migratorio. Le consulenti potranno raggiungere così un maggior numero di famiglie e soste-nerle in modo più mirato. Il progetto si propone pertanto di migliorare la comunicazione nonché l’utilizzo delle offerte e dei canali d’informazione esistenti per esperti e persone specializzate.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: i primi anni di vita, Informazione/sensibilizzazione, Progetti di dialogo
Analisi dell’efficacia delle offerte di sostegno alla prima infanzia Negli ultimi anni sono state sviluppate e ampliate in numerosi Comuni varie offerte di sostegno alla prima infanzia. Lo scopo principale è di fornire supporto alle famiglie e ai loro bambini piccoli affinché questi possano svilupparsi in modo ottimale nonché di garantire che le opportunità siano equamente distribuite all’inizio dell’obbligo scolastico. L’utilizzo e l’efficacia delle offerte familiari saranno l’oggetto di un’analisi condotta a livello nazionale di qui alla fine del 2018.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: Progetti di dialogo, gravidanza, parto, post parto, Informazione/sensibilizzazione, i primi anni di vita
Analisi delle offerte e dei canali d’informazione nel settore della prima infanzia La Croce Rossa Svizzera e il Büro BASS hanno analizzato, su incarico della Confederazione, le offerte d’informazione nel settore della prima infanzia. I risultati sono disponibili.


Luogo/regione: sovraregionale
Categoria/e: i primi anni di vita, gravidanza, parto, post parto, Informazione/sensibilizzazione, Progetti di dialogo
Capire meglio le esigenze delle donne incinte e delle puerpere Per saperne di più sull’utilizzo delle varie offerte, saranno intervistate presso gli Ospedali uni-versitari di Ginevra e di Zurigo 300 donne incinte o puerpere. L’obiettivo è di adeguare alle esigenze il materiale informativo già esistente destinato alle donne e al personale sanitario entro la fine del 2016.


Luogo/regione: sovraregionale
Settore: Sanità/assistenza sanitaria
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto, Informazione/sensibilizzazione, Progetti di dialogo
corsi pilota di lingua fide sui temi gravidanza, parto e prima infanzia Nel quadro di corsi di lingua a bassa soglia sono trasmesse alle migranti le necessarie conoscenze linguistiche e socioculturali riguardanti la gravidanza, il parto e la prima infanzia. Il 2015 segna la seconda fase pilota del progetto.

Luogo/regione: sovraregionale
Settore: Sanità/assistenza sanitaria
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto
FamilyStart – sostegno offerto dalle levatrici ai neo genitori Nella regione di Basilea, una rete di levatrici offre in stretta collaborazione con le cliniche ostetriche una helpline e fornisce assistenza professionale post parto alle puerpere e ai neo-nati garantendo così la continuità delle cure dopo la dimissione dall’ospedale.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto
Femmes-Tische raggiunge un gruppo target vulnerabile Dall’autunno 2014 a fine 2015, grazie all’introduzione di una nuova formula per promuovere la salute all’inizio della vita e durante la prima infanzia, il programma Femmes-Tische ha raggiunto oltre 1100 donne che con ogni probabilità non avrebbero partecipato alle offerte ordinarie. Le beneficiarie di questa nuova possibilità di scambio sono molto soddisfatte dell’offerta, che le rinfranca nel fronteggiare con competenza le sfide insite nel loro ruolo di educatrici.

Luogo/regione: sovraregionale
Categoria/e: Progetti di dialogo, i primi anni di vita, gravidanza, parto, post parto
Femmes-Tische: rinforzare la salute di donne e bambini Femmes-Tische si fonda sulle buone esperienze maturate nel quadro del programma pilota «Promozione di un inizio di vita sano e di una prima infanzia sana». Sul tema sono stati sviluppati nuovi documenti e progetti.

Luogo/regione: progetto nazionale
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto, i primi anni di vita, Informazione/sensibilizzazione, Progetti di dialogo
Mamamundo – corsi preparto per donne migranti Le donne svizzere apprezzano molto i corsi preparto. Mamamundo apre questa offerta ormai consolidata anche alle donne con un passato migratorio. Le donne di lingua straniera residenti nel Canton Berna hanno pertanto la possibilità, durante la gravidanza, d’informarsi in un clima disteso in merito al periodo prenatale, al parto e alla fase postnatale.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto
Miges Balù – per una migliore salute dei bambini con un passato migratorio Il progetto interregionale Miges Balù fornisce sostegno alle consulenti per madri e padri nella sensibilizzazione dei genitori con un passato migratorio sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e di movimento sufficiente per i loro bambini.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: i primi anni di vita
MINTEGRA – l’offerta di assistenza sanitaria deve raggiungere anche la popolazione con un passato migratorio Affinché la promozione della salute possa raggiungere più facilmente le famiglie con un passato migratorio, il personale specializzato in materia di gravidanza, parto e prima infanzia sarà debitamente sensibilizzato e sostenuto.

Luogo/regione: Svizzera orientale
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto, i primi anni di vita
Momenti informativi per «famiglie forti dalla Somalia» Le manifestazioni informative a bassa soglia e le visite a domicilio vertenti su questioni educative e di pianificazione familiare organizzate nel quadro di associazioni della diaspora somala nel Canton Berna riscontrano l’interesse delle famiglie somale. Concluso nel 2017, il progetto pilota si è rivelato un successo.


Luogo/regione: Svizzera tedesca
Settore: Sanità/assistenza sanitaria
Categoria/e: comprensione, Progetti di dialogo, Informazione/sensibilizzazione
Pan Milar - Preparazione al parto per migranti in più di 20 lingue Nel Canton Vaud, l’associazione Pan-Milar offre corsi di preparazione al parto accompagnati da interpreti interculturali. L’obiettivo è di preparare donne incinte e futuri padri con un passato migratorio al parto e al ruolo genitoriale.

Luogo/regione: Svizzera occidentale
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto
Quando mancano le parole e la comprensione: L’interpretariato quale passerella interculturale nell’assistenza ostetrica Durante la gravidanza e la maternità le migranti e le loro famiglie sono svantaggiate sotto diversi profili. Le barriere linguistiche ostacolano l’accesso alle offerte di assistenza e complicano la comunicazione con gli specialisti. L’interpretariato interculturale può gettare dei ponti.

Luogo/regione: Svizzera tedesca
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto, Progetti di dialogo
Un ausilio per la consulenza alle migranti di origine tamil affette da diabete gestazionale Sotto la direzione della prof. dott. Leila Sadeghi, alcuni rappresentanti della ricerca applicata e dello sviluppo in nutrizione e dietologia del settore specialistico Salute della Scuola universitaria professionale bernese hanno pubblicato un manuale e realizzato diversi ausili riguardanti la consulenza specializzata in materia di nutrizione e diabete destinata alle migranti di origine tamil affette da diabete gestazionale.


Luogo/regione: sovraregionale
Categoria/e: gravidanza, parto, post parto, Progetti di dialogo, Formazione e perfezionamento professionali, Informazione/sensibilizzazione