"piccoli:passi" – affiancamento dei genitori nel favorire lo sviluppo dei loro bambini in tenera età

"piccoli:passi" è un programma di sostegno precoce che prevede attività basate sul gioco ed esercizi di apprendimento per bambini provenienti da famiglie socialmente e culturalmente svantaggiate. Si rivolge ai genitori e ai loro bambini da 1 a 5 anni.

(© a:primo)

a:primo Svizzera italiana: 2, Avenue de Rumine, 1005 Lausanne

Le famiglie socialmente svantaggiate lottano quotidianamente contro numerose difficoltà: preoccupazioni finanziarie, orari di lavoro lunghi o irregolari, cattive condizioni abitative. In simili situazioni è una grande sfida prendersi cura dei bambini piccoli in maniera adeguata.

A contatto diretto con le famiglie

Le famiglie con un passato migratorio sono particolarmente colpite. Spesso mancano le risorse per cercare attivamente informazioni e per utilizzare adeguate offerte di sostegno. Vi è il forte rischio che i bambini presentino già nei primi anni di vita ritardi nello sviluppo.

A casa…

È qui che interviene il programma piccoli:passi. Da un lato, i bambini vengono sostenuti in ambito domiciliare in presenza della famiglia. Una visitatrice domiciliare appositamente formata coinvolge i genitori e i loro bambini in attività da eseguire insieme come leggere un libro illustrato, fare lavori manuali utilizzando materiali di uso comune oppure visitare un parco giochi.

… e nelle riunioni di gruppo

Dall’altro lato vengono organizzate regolarmente riunioni di gruppo. È qui che una coordinatrice o un professionista in ambito sociale o pedagogico forniscono ai genitori informazioni sullo sviluppo infantile, sulle offerte destinate alle famiglie direttamente sul posto, sulla promozione della salute e sul sistema educativo svizzero. Questi incontri favoriscono anche l’integrazione sociale.

Approccio olistico per migliorare le pari opportunità 

Il programma dura 18 mesi. Le visitatrici domiciliari hanno un background culturale possibilmente simile a quello delle famiglie che partecipano al programma. La collaborazione attiva dei genitori è di fondamentale importanza. Grazie all’approccio a bassa soglia, questo programma di sostegno precoce riesce a raggiungere le famiglie che non approfittano di altre offerte finalizzate alla formazione familiare e all’assistenza educativa.
Nel contempo, le visitatrici domiciliari beneficiano di una qualifica utile per
l’ulteriore sviluppo professionale.

"piccoli:passi" vuole contribuire in questa maniera a migliorare le pari opportunità. Fino alla fine del 2012, più di 750 bambini in età prescolare hanno partecipato a questo programma nella Svizzera germanofona.

Anche nella Svizzera romanda e in campagna

Il programma sta per essere adeguato alle esigenze della Svizzera romanda. Il Canton Vaud ha avviato il programma a Losanna nell’agosto 2013 intitolandolo petits:pas . Inoltre si sperimentano attualmente modelli alternativi di attuazione destinati alla campagna.

Modello olandese

L’associazione a:primo affida la realizzazione del programma a Comuni, città e altri enti responsabili. Per lo sviluppo e l’attuazione, l’associazione offre agli enti responsabili consulenza e assistenza. piccoli:passi è la variante svizzera del programma olandese di sostengo precoce intitolato Opstapje realizzato con successo. La valutazione dell’istituto Marie Meierhofer conferma i risultati positivi riscontrati in Olanda e in Germania validi anche per piccoli:passi in Svizzera.