corsi pilota di lingua fide sui temi gravidanza, parto e prima infanzia

Nel quadro di corsi di lingua a bassa soglia sono trasmesse alle migranti le necessarie conoscenze linguistiche e socioculturali riguardanti la gravidanza, il parto e la prima infanzia. Il 2015 segna la seconda fase pilota del progetto.

© Camarada

Veicolando queste conoscenze specifiche e accrescendo l’autoconsapevolezza delle migranti cui sono destinati i corsi ci si propone di garantire pari opportunità alle donne migranti poco scolarizzate per quanto riguarda la loro salute e quella dei loro figli. I corsi sono rivolti a donne incinte, madri di bambini in tenera età e future madri.

Corsi su principi fide

In una prima fase pilota svolta nel 2014, l’idea stessa di questi corsi è stata
testata in collaborazione con due istituzioni partner, ossia «Appartenances Centre Femmes Lausanne» e «Camarada Genève». Quale base per questi corsi di
lingua, la Maison des Langues dell’Università di Ginevra ha sviluppato
speciali descrizioni di scenari e ausili didattici conformemente al sistema di
promozione linguistica «fide Français, Italiano, Deutsch in Svizzera – imparare, insegnare, valutare ». Il focus è posto sui livelli linguistici a bassa soglia (A1 e A2) .

Seconda fase pilota 2015/2016

A fronte dei risultati positivi dei primi due corsi pilota, la Segreteria di Stato della migrazione SEM ha deciso di svolgere una seconda fase pilota con cui si propone di rendere noti i moduli esistenti e di perennizzare e diffondere su larga scala i corsi di lingua incentrati su questi temi.

La SEM è lieta di constatare la forte domanda per questi corsi linguistici specifici. Ci sono rappresentati 11 promotori provenienti da tutta la Svizzera ( elenco dei promotori che partecipano al programma, fase pilota II (pdf, 75 KB) ).

Il progetto offre un contributo all’attuazione della raccomandazione «Rafforzamento delle competenze linguistiche dei futuri genitori» (R5b) (pdf, 283 KB) adottata il 27 giugno 2014 dalla Conferenza tripartita sugli agglomerati.