Aggiunta di nuovi temi nelle linee guida concernenti la consulenza alle madri e ai padri

L’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambino (SF MVB) intende rafforzare le attività delle specialiste che lavorano nella consulenza alle madri e ai padri con un passato migratorio. Le consulenti potranno raggiungere così un maggior numero di famiglie e soste-nerle in modo più mirato. Il progetto si propone pertanto di migliorare la comunicazione nonché l’utilizzo delle offerte e dei canali d’informazione esistenti per esperti e persone specializzate.

© Beat Schweizer

Rafforzare le attività delle specialiste che lavorano nella consulenza alle madri e ai padri

Basandosi su materiali e raccomandazioni attuali concernenti il lavoro con le famiglie di migranti, l’Associazione SF MVB sta elaborando congiuntamente alle persone specializzate operanti nel settore della consulenza alle madri e ai padri e dell’integrazione un modulo intitolato “Integrazione e migrazione” che potrà essere applicato direttamente nell’ambito della consu-lenza genitori bambino. Il modulo sarà integrato nello strumento di garanzia della qualità già esistente “Standards und Richtlinien in der Mütter- und Väterberatung” (Criteri e linee guida concernenti la consulenza alle madri e ai padri). In tal modo sarà conferito un posto fisso al tema dell’integrazione nel sistema di riferimento della consulenza genitori-bambino. In aggiunta a ciò verrà creato e reso disponibile online un dossier tematico (in tedesco, francese e italiano). Il progetto è sostenuto dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

La garanzia della qualità nel settore specialistico della consulenza alle madri e ai padri

In Svizzera, la rete di consulenza alle madri e ai padri è solida, strutturale e capillare. A livello locale è ben collegata con altre offerte, per cui potrebbe agire da moltiplicatore. Allo scopo di migliorare la qualità della consulenza alle madri e ai padri in Svizzera, l’Associazione SF MVB gestisce i “Criteri e linee guida concernenti la consulenza alle madri e ai padri”, uno strumento di garanzia della qualità sviluppato sulla base di esempi di buone pratiche. Da qualche tempo viene utilizzato dalla stragrande maggioranza dei promotori germanofoni. Attualmente si esamina la possibilità di adattarlo alle esigenze della Svizzera francofona e italofona.